Il diritto di famiglia è un istituto vivo e in costante divenire, che si è evoluto nel corso del tempo per potersi allineare ai cambiamenti sociali che sempre attraversano la collettività. In linea generale, esso comprende l’insieme di quelle regole – non solo di origine normativa, ma anche di derivazione giurisprudenziale – che disciplinano la materia dei rapporti giuridici (e non) delle persone che costituiscono un nucleo familiare.
Sono ovviamente ricompresi in esso i “tradizionali” rapporti matrimoniali, di filiazione legittima, di filiazione naturale e di adozione, ma anche situazioni solo recentemente regolamentate, quali le convivenze e le famiglie “di fatto”, ovvero, in un’accezione più ampia ed estensiva, anche le varie questioni inerenti lo stato delle persone, la loro capacità di agire e le amministrazioni di sostegno.
In LFa – Studio Legale Milano viene fornita consulenza ed assistenza su tutte le questioni rientranti nella materia del diritto familiare e, più nello specifico, sulle seguenti casistiche:
- Separazioni (contenziose e consensuali, anche in negoziazione assistita);
divorzi (contenziosi e consensuali, anche nelle forme del c.d. “divorzio breve” ed in negoziazione assistita); - Convivenze ed unioni civili (c.d. “legge Cirinnà”);
- Regolamentazione dei rapporti di filiazione naturale;
- Azioni di accertamento e disconoscimento di paternità;
- Decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale e, più in generale, questioni di competenza del Tribunale per i Minori;
- Adozioni di minori e maggiorenni;
- Interdizioni e inabilitazioni (tutele e curatele);
- Amministrazioni di sostegno.