• 0280889939
  • info@lfa-studiomilano.it

Il Nostro Team

Oltre 20 anni di esperienza

Lo Studio LFa è costituito da un team di avvocati e collaboratori, dotati ciascuno di peculiari competenze nelle varie branche del diritto, che, grazie ad un costante coordinamento ed interscambio tra loro, sono in grado di sviluppare un’efficace sinergia operativa, finalizzata a conseguire risultati ottimali per la soluzione pratica dei casi sottoposti, predisponendo valutazioni e strategie personalizzate per ogni cliente.
Avvocato

Francesco Lilli

Laureato a pieni voti nel 1999 presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito la conoscenza del diritto civile e commerciale, contenzioso e stragiudiziale, dapprima collaborando con alcuni rinomati studi legali di Bergamo e Milano e quindi aprendo nel 2009 il proprio studio nell’attuale sede di Via dei Piatti.

Assistendo per oltre vent’anni i privati e soprattutto le aziende – operanti nel settore manufatturiero, dei trasporti, dell’edilizia, della moda, del turismo, della comunicazione e del food services – ha maturato una significativa esperienza nella gestione delle problematiche attinenti la piccola-media impresa, tra cui, in particolare, le questioni di diritto societario, fallimentare, bancario, esattoriale e tributario, sviluppando specifiche competenze in molteplici settori-chiave per la vita dell’impresa quali la ristrutturazione del debito e dell’organizzazione aziendale, la negoziazione di contratti, appalti e finanziamenti, la gestione dei rapporti con fornitori, dipendenti e clienti, il recupero dei crediti commerciali insoluti, la protezione del patrimonio e del know-how aziendale.

Esperto litigator, è iscritto all’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori e fa parte dell’Albo degli Arbitri presso la Camera Civile di Bergamo.

Avvocato

Stefania Franza

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 1998, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nella sessione d’esame 2002 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Per molti anni ha operato in collaborazione con un primario studio notarile milanese, sviluppando specifiche competenze sia in materia immobiliare, sia, soprattutto, nell’ambito del diritto delle successioni e della volontaria giurisdizione.

Dopo aver avviato la propria attività in autonomia, ha collaborato con diversi studi legali della Lombardia fornendo consulenza in materia di rapporti fra privati, di natura immobiliare e patrimoniale, con uno specifico focus sui correlati risvolti di carattere fiscale e sulla gestione dei rapporti con gli istituti mutuanti. Esperta conoscitrice di tutte le tematiche inerenti la materia ereditaria, ne gestisce non solo i profili giuridici, formali e sostanziali, ma anche i collegati aspetti tributari e, grazie alla innata capacità di comprensione che sviluppa nel rapporto umano con l’assistito, ha acquisito una significativa esperienza nell’elaborazione, insieme a quest’ultimo, delle più opportune strategie e scelte di gestione del patrimonio personale e familiare.

In LFa si occupa di real estate e locazioni, divisioni ereditarie, mobiliari e immobiliari, redazione di testamenti e patti di famiglia, consulenze in materia successoria e patrimoniale, volontaria giurisdizione ed amministrazioni di sostegno.

Avvocato

Fabrizio Comini

Laureato nel 2005 presso l’Università degli Studi di Pavia, ha approfondito con passione lo studio delle materie economiche e tributarie, superando l’esame di abilitazione professionale nella sessione 2008.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Pavia, ha maturato, nel corso degli anni, una significativa esperienza anche in materia penale, gestendo numerosi processi e mantenendo viva, ancor oggi, la propria iscrizione alle liste dei difensori d’ufficio, per le quali presta il nobile patrocinio di alto valore costituzionale.
Esperto di problematiche in ambito erariale, previdenziale ed esattoriale, ha sviluppato specifiche skills nella gestione del contraddittorio, anche in sede pre-processuale, con l’Agenzia delle Entrate, assistendo i clienti nella negoziazione di accordi ed accertamenti con adesione. Inoltre, grazie alla contestuale padronanza sia della materia commerciale-tributaria, sia del diritto processuale penale, presta abitualmente assistenza alle parti nei processi per reati tributari di cui alla Legge n. 74/2000.

In LFa si occupa di contenzioso tributario ed esattoriale, di consulenza in materia fiscale ed è il referente dell’area penale.

Avvocato

Stefania Etteri

Laureata a pieni voti nel 1989 presso l’Università degli Studi di Milano ed iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1993, ha approfondito la conoscenza del diritto civile collaborando con un importante studio milanese, al quale è stata poi associata.

Animata da una spiccata predisposizione per il diritto di famiglia e le tematiche inerenti la tutela dei minori, dal 2009 ha iniziato ad operare in proprio, sviluppando una significativa esperienza nel settore matrimoniale e nelle materie di competenza del Tribunale per i Minorenni. Seguendo con passione e dedizione i propri assistiti, supporta le parti nella risoluzione dei conflitti patrimoniali e non, oltre che nella gestione dei rapporti tra i genitori e tra questi ultimi e i figli.

Iscritta alle liste dei Curatori Speciali dei Minori presso il Tribunale di Milano ed al Gratuito Patrocinio, in LFa si occupa di separazioni e divorzi (anche mediante negoziazione assistita), convivenze ed unioni civili, regolamentazione dei rapporti di filiazione naturale, azioni di accertamento e disconoscimento di paternità, nonché di decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale, adozioni di minori e maggiorenni, interdizione, tutela, curatela speciale e amministrazione di sostegno.

Avvocato

Federico Aliverti

Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2014, ha sostenuto l’esame di abilitazione alla professione forense nella sessione 2016 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

Si occupa di diritto civile, commerciale e tributario, con un particolare focus sul diritto delle obbligazioni e dei contratti, nonché sulla materia risarcitoria ed assicurativa. Ha inoltre sviluppato una specifica esperienza nell’ambito dei contenziosi civili e delle procedure di esecuzione forzata, anche per consegna o rilascio, maturando, altresì, un’approfondita conoscenza delle varie tematiche connesse all’esposizione debitoria nei confronti dell’erario e alla gestione del contraddittorio con l’Agente della Riscossione, sia in fase giudiziale che stragiudiziale.

Avvocato

Romana Perin

Laureata a pieni voti nell’anno 1988 presso l’Università Cattolica di Milano ed iscritta all’Albo degli Avvocati dall’anno 1993, ha approfondito la conoscenza del diritto penale collaborando con un importante studio milanese fino al 1999, anno in cui ha avviato un proprio studio professionale. Da sempre appassionata al processo penale, ha assistito negli anni numerose persone sottoposte ad indagini preliminari, imputati e persone offese, maggiorenni e minorenni, dalla prima fase di avvio del procedimento penale (denuncia/querela), all’ultima fase dell’esecuzione penale e riabilitazione.

 

Nell’anno 2011 ha conseguito il diploma di Master Universitario di II livello presso l’Università Cattolica di Milano, facoltà di psicologia, “Il lavoro clinico-sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione”, avviando attività di consulenza ed assistenza legale anche in ambito civile minorile nei procedimenti di adottabilità, adozione e tutela avanti il Tribunale per i Minorenni.

 

Iscritta all’Albo dei patrocinanti avanti la Corte di Cassazione, nell’elenco dei difensori d’ufficio avanti il Tribunale per i Minorenni, nell’elenco dei curatori speciali di minori nel settore penale, socio della Camera Minorile Milano, in LFa si occupa di consulenza ed assistenza, in ambito penale, di persone sottoposte ad indagini, imputati, persone offese, maggiorenni e minorenni, nonché di esecuzione penale e diritto penitenziario. In ambito civile, di consulenza ed assistenza nei procedimenti di adottabilità, adozione e tutela avanti il Tribunale per i Minorenni.

Avvocato

Matteo Guarino

Laureato presso l’Università Statale di Milano nel 2002, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bergamo dal 2008.

Si occupa prevalentemente di questioni inerenti il diritto civile, nel quale ha maturato specifiche competenze sia in materia di condominio, sia in materia di spedizioni, trasporti e logistica, per le quali assiste diversi soggetti operanti nei settori di riferimento. Inoltre, più in particolare, nel corso degli anni si è dedicato allo studio approfondito delle tematiche inerenti il diritto del lavoro, divenendo cultore della materia grazie anche all’assidua partecipazione alle attività dell’AGI.

In LFa si occupa di diritto del lavoro, assistendo sia le imprese che i privati nelle vertenze di natura giudiziale e stragiudiziale (anche in sede sindacale o protetta) e prestando consulenza alle aziende in tema di gestione dei rapporti col personale.

Office Manager

Genny Bitto

Dopo prolungate esperienze come impiegata amministrativa in ambito commerciale, fiscale e assicurativo, si è specializzata nella gestione e nel recupero stragiudiziale dei crediti in sofferenza ed ha prestato per diversi anni la propria attività come referente di segreteria nell’ambito legale.

Dal suo ingresso in LFa si occupa di gestione dei contatti con i clienti, raccolta e classificazione documenti, svolgimento delle istruttorie presso gli Enti Pubblici e coordinamento delle attività del team legale.

Of Counsel

Gerard Marini

Avvocato abilitato all’esercizio della professione forense in Pennsylvania, da molti anni risiede ed opera a Milano, fornendo in modo autonomo e indipendente consulenza professionale di carattere legale e giuridico-linguistica.

In LFa fornisce supporto ai membri del Team nella gestione dei rapporti, contrattuali e contenziosi, con clienti e controparti esteri.