Importante vittoria ottenuta da LFa – Studio Legale Milano avanti al Consiglio di Stato: con la sentenza n. 3331/2021 dello scorso 26 aprile, infatti, la massima autorità giurisdizionale amministrativa ha integralmente confermato la decisione del T.A.R. Lombardia che, nel marzo 2020, aveva sancito l’illegittimità di uno sgombero eseguito dal Comune di Trezzo sull’Adda con il supporto delle Forze dell’Ordine.

     

La vicenda – dai contorni comunque drammatici, per la famiglia con tre bimbi piccoli che nel giro di poche ore, senza alcun preavviso, è stata strappata dalla casa di sua proprietà in cui viveva da oltre 15 anni – aveva successivamente assunto profili anche di pubblica rilevanza, in quanto, nelle abitazioni così sgomberate, il Comune aveva deciso di istituire il cosiddetto “Campus della Legalità, assegnando il godimento dei fabbricati ad alcune associazioni di promozione della sicurezza sul territorio.
 
Il pur nobile intento dell’Amministrazione, peraltro, è stato perseguito con modalità irrispettose della legge e, soprattutto, in violazione dei diritti individuali dei cittadini, con la paradossale conseguenza che il neonato “Campus della Legalità” fosse, a tutti gli effetti, abusivo ed illegale.
 
 
Grazie al costante e fattivo supporto del team LFa, i proprietari delle aree hanno alfine potuto ottenere giustizia, ricevendo in restituzione dai funzionari del Comune, lo scorso 7 maggio, gli immobili di cui erano stati illegittimamente privati oltre tre anni prima.

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/la-famiglia-reinard-torna-a-casa-1.6335928

https://primalamartesana.it/cronaca/sgombero-illegittimo-costa-oltre-centomila-euro-al-comune/